Stralci di recensioni e note critiche su NODI DI VITE
...Non le auguro il successo: per lei è una certezza.
Marco Carpena
La ringrazio del libro (che è scritto non da una "principiante" ma da una buona poetessa).
Tutte le pagine sono controllate, fresche; rare sono le cadute nel patetico. Vi spira dentro un grande amore per la natura, unito al senso della solitudine e del rimpianto.
È un libro di cui deve andare fiera, perché la partecipazione alla vicenda è autentica, ed anche il linguaggio è sorvegliato.
Ne sono lieto per lei e le auguro di produrre ancora con la stessa felicità...
Dino Carlesi
...Ho tentato di dirti qualcosa, ma sono solo una "orecchiante" di buona volontà e l'unica ragione che mi muove è il desiderio di farti sentire che ho letto con serietà il tuo libro.
Prima di chiudere, sento anche il bisogno di dirti che sei nata per tessere ghirlande di parole e per appenderle, più o meno colorate e profumate, alle porte del sentimento; quello che anima la vita di tutti: speranza, gioia, amore, dolore...
Ti ringrazio per il piacere procuratomi e ti auguro sempre maggiori confronti e successi con la tua musa delicata.
Luisa Petruni Cellai
...Una vivacità pittorica nel colorire, senza indulgere alla tentazione di trattenersi a vuoto sulle parole...
Voce di un'anima che sente fortemente e trova parole e immagini rispondenti nel ritrarsi...
Quei ricordi che premono contro la porta chiusa, da chi non vuole parlare con loro, non si dimenticano!
Bruno Fattori
...Questa poetessa non va per enigmi; è splendida di verità ed ha una sua musica interiore che avvolge il verso senza cantilenanti abbandoni ma, diremmo, con una sostenuta orchestrazione saggiamente vigilata.
Le sue atmosfere hanno sempre un'aria colma di chiarori; anche nei momenti d'angoscia, c'è in fondo un raggio di luce che sbocca, una risata che non si trattiene, poiché la vita dà dolori e gioie e la Bianchi sembra mischiarli insieme e farne un'essenza per vivere in armonia con la creazione.
Renata Giambene Minghetti
...I versi le vengono da un vero mondo che preme e sono nitidi e vivi, assai belli. Mi rallegro tanto con lei.
Alberto Mario Moriconi
La ringrazio per i bei versi che ha voluto inviarmi. Ella ha sensibilità, schiettezza ed un modo nudo e sicuro di esprimere colori, idee e, più, direi l'animo. Auguri di buon lavoro.
Mario Sansone
Ho letto il suo libro più volte ed ogni volta ne ho provato una sensazione più bella. Ho meditato a lungo su alcune poesie ed era come se il nettare uscisse a, poco a poco, riempiendo la mia anima di emozioni nuove e stupende. Bertoli ha saputo cogliere l'inquietudine profonda della sua anima, costretta a vivere in un mondo meschino ed egoista, ma che non rinuncia al proprio modo di esistere, ai propri sentimenti...
Rossana Senni
...La ringrazio vivamente dei bei "NODI DI VITE", che ho letto con grande interesse per il delicato e sensibile lirismo che pervade la raccolta...
Giorgio Barberi Squarotti